Abbiamo passato 10 giorni bellissimi nelle province di Malaga e Cadice.
I posti visitati sono stati entusiasmanti, interessanti per la storia e le diverse arti ed architetture (la lunga storia di dominazioni diverse che si sono susseguite ha lasciato molte tracce, troverete chiese barocche, con elementi gotici o rinascimentali, ed affianco alcazar arabeggianti ed architettura moresca!).
Le città sono vive e piene di vita, gli spagnoli allegri e solari (sarà anche per il clima caldo e soleggiato, soprattutto per chi come noi viene dalla pianura padana!). L’esperienza con la Flamenco Campers e con la Pepa è stata delle migliori! Il signor Gonzalo è gentilissimo, ci è venuti a prendere all’inizio della vacanza e ci ha riportati in aeroporto alla fine, i costi del noleggio sono molto economici rispetto alla maggior parte dei paesi europei, ma soprattutto la Pepa è stata un mezzo fantastico: comoda spaziosa ma facilmente guidabile e parcheggiabile, non ci ha mai dato problemi, l’interno era pulitissimo e nuovissimo (abbiamo noleggiato altri camper in altre parti d’Europa e non ci è mai andata così bene).
Il signor Gonzalo ci ha riempiti di utilissimo materiale cartografico e turistico, guide dei campeggi, elenco di quelli aperti d’inverno, guide sui parchi nazionali il birdwatching il trekking, consigli su dove mangiare sui migliori bagni arabi, insomma ne avevamo a sufficienza per stare via un mese!! A tal proposito non temete di trovare poco turismo in inverno: la zona fino a Tarifa che dà sul Mediterraneo era piena di turisti e campeggiatori (a Marbella abbiamo trovato una piazzuola libera a fatica). ma anche sulla costa atlantica non vi sentirete mai troppo soli.
Per concludere: visitate l’Andalusia e fatelo con un mezzo della Flamenco, sarete liberi di andare dove volete senza dover prenotare nulla in anticipo, sarete certi di avere un ottimo mezzo con cui muovervi, e la gentilezza e disponibilità della Flamenco per qualsiasi necessità o esigenza!
Torneremo senz’altro!! Gonzalo, see you soon!!